Frammenti su tela
Frammenti provenienti da tutto il mondo, raccolti sulle spiagge, sulle rive dei fiumi,nei boschi o, semplicemente, sul sentiero di un prato, in alcuni casi già parzialmente lavorati dall'acqua e dal tempo. Si raccoglie così un "pezzo" che racconta una storia misteriosa. Pezzi di una radice, di un tronco,di un ramo, a volte reduci da una prima lavorazione prodotta dal tempo.
a lato dettaglio di "Racconti dall' Hudson"
Frammenti destinati ad un lento macero che, come per le radici, vengono riportati in vita e iniziano una nuova storia.
Frammenti che dal libero vagare nell'acqua o spinti dai movimenti della natura vengono rivitalizzati, modellati nel loro volume, esaltati nella loro cromaticità naturale.
a lato dettaglio di "Frammento sofferente"
Successivamente sono "incastonati" su tela, in una sorta di quadro dimensionale, dove il volume accompagna la cromaticità del legno e della tela, narrando così una parte della storia che il frammento porta con sè.
a lato dettaglio di "Tramonto mediterraneo"
Ma si tratta sempre di un oggetto fissato su tela, statico e, allora, ecco il prossimo obiettivo di una nuova ricerca: come rompere questa staticità, come, dopo avergli ridato vita, ridargli anche quel movimento che lo renda meno prigioniero della tela.....
a lato dettaglio di "Strane forme dall' Hudson"
L'ESPOSIZIONE PROSEGUE INTEGRALMENTE DA HOME PAGE NELLA SEZIONE NEW ENTRY : MOSTRA DI ROBERTO VALLINI