Diplomata al Liceo Artistico, Giovanna Raimondo inizia la sua attività a Roma con una prima mostra nel 1983. Da allora non si è più fermata. Soggetto preferito della sua espressione è la natura, in tutte le sue specie e forme. Natura che sa cogliere con grande purezza d'animo e di sguardo e che riproduce donandole un'identità personalizzata da lei stessa. I suoi lavori sono ricchi, densi, affollati di personaggi vegetali e animali, più raramente da esseri umani. E altrettanto densi sono i suoi colori a tempera che poggiano su un delicato disegno, reso più incisivo dal tratto finale a china. Un sottile piacere dell'anima.
Pittrice naturalista e profonda amante della natura dal 1987 al 1990 realizza "Botanica & altro" officina di idee e laboratorio didattico, con concorsi di pittura, collaborazioni con architetti dei giardini e d'interni.
Nel 1990 per il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università La Sapienza di Roma, realizza il manifesto per l'Orto Botanico di Roma e nello stesso anno collabora con la Docente di Botanica dell'Università La Sapienza di Roma, Prof. Paola Lanzara, nella redazione e illustrazione di manuali didattici per alunni delle scuole primarie.
Sempre nel 1990 cura le illustrazioni scientifiche di manuali per maestri delle scuole primarie edito da Fratelli Fabbri Ed.
Mostre ed esposizioni
2019 Viterbo - Cosmonauta - Circolo Arci
2018 Viterbo - S. Pellegrino in fiore - Sala Comunale
2017 Viterbo - S. Pellegrino in fiore - Sala Comunale
2014 Milano Bond Lounge Bar “Anima naturae”
2013 Milano Macef Sez. Speciale Opere d'arti con mtArtegallery
2013 Cannes "Naturalia" - Chambres d'Hotes Bisou
2012 Paratico (Brescia) Torre Oselanda con mtArtegallery "Anima naturae - Natura animae", Patrocinio del Comune di Paratico, Assessorato alla Cultura.
2010 Ladispoli e Cerveteri (Roma) Personali alla sala delle Esposizioni del Consiglio Comunale
2000 - 2010 Roma – Cento pittori a Via Margutta” partecipa alle numerose edizioni
1987 Roma S. Maria del Popolo - Collettiva "Artigianato al femminile" con Regione Lazio.
1986 Mestre Personale a Cà Savorgnan
1984 Wolfsburg –Personale al Consolato Italiano
Concorsi
1985 Partecipazione al "Concorso Nazionale di idee per progetti di riqualificazione di aree destinate a verde di vicinato" in Comune di Roma. Progetto n. 42 P.le Ipponio selezionato ed esposto nel 1987 alla mostra "Flora Ambiente" Roma. Con Arch. Maria Teresa Briotti
Pubblicazioni
2012 Chiari week "In mostra la bellezza dell'anima" E. Vezzoli
1987 Catalogo Mostra "Artigianato al femminile" Regione Lazio
Sue opere sono presenti in collezioni private
Web e contatti
info@mtartegallery.com
facebook Giovanna Raimondo